Come interpretare la MOC
Le persone affette da osteoporosi e che hanno già avuto una frattura da fragilità sono considerate affette da un’osteoporosi conclamata.
La figura mostra un tipico referto della MOC. La massa ossea è confrontata con quella di soggetti normali dello stesso sesso all’età di 25 anni, vale a dire con il “picco di massa ossea”.
Nell’esempio una donna di 75 anni (cerchio rosso) con una live e riduzione della densità minerale ossea (-0,5). Una riduzione rispetto al picco inferiore a -1,0 è considerata normale).
Le persone che hanno una massa ossea normale potranno eseguire un controllo MOC a distanza di 2-3 anni.
-
Una donna più giovane , di 61 anni (cerchio bianco), ha invece una importante riduzione della massa ossea (3,0). I valori inferiori a -2,5 indicano una condizione di osteoporosi. In questo caso è necessario accertare i motivi di una così importante riduzione in un’età relativamente giovane.
-
Le persone affette da osteoporosi e che hanno già avuto una frattura da fragilità sono considerate affette da un’osteoporosi conclamata. In questi casi è necessario iniziare con tempestività una terapia farmacologica per prevenire nuove fratture.
-
Si definisce osteopenia una riduzione intermedia, vale a dire compresa tra -1,0 e -2,5.
Vuoi diventare socio? Contattaci
Telefono
Indirizzo
Piazza Settevalli, 133/U 06129 – PERUGIA
ORARI PER PRENOTAZIONI NUOVI ACCESSI:
Lunedì e Martedì dalle 08:00 alle 12:00 / Venerdì e Sabato CHIUSI
N.B.: Gli orari potrebbero essere soggetti a variazioni (vedi google: aruo perugia)